martedì 15 febbraio 2011

CUORE....DOLCE....CUORE....

Per tutti i giorni....
per chi si vuole bene....
per i  mariti golosoni che amano essere presi per la gola!!!!
mio marito è uno di quelli....così l'ho conquistato!
Ecco una ricettina davvero golosa tutta per voi!
Sformato all'arancia
Ingredienti:
4 arance di media  misura con la scorza liscia e sottile
5 uova (solo i tuorli)
400 gr. di zucchero semolato
200 gr. di panna fresca
75 gr di farina bianca
1/2 litro di latte
pavesini o in alternatica i savoiardi
1 bustina di vanillina
Contreau
poco burro

****
Ecco come procedere..vi guiderò passo passo...
Lavare le arance e tagliatele a fettine di circa 3-5 mm togliendo i semi se presenti.
ponete a fuoco una casseruola con mezzo litro di acqua e due etti di zucchero, quando l'acqua alza il bollore metetevi le fettine di arancia facendo attenzione che siano ben distese, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato per un'oretta. Lasciate raffreddare le arance nel loro sciroppo. Si possono cuocere anche il giorno prima.

Ponete a fuoco il latte meno un bicchiere.
Versate in una terrina i tuorli d'uovo e un etto e mezzo di zucchero. Montate i tuorli con una frusta, aggiungete la bustina di vanillina, la farina e, sempre mescolando, il bicchiere di latte freddo e di seguito il latte caldo.
Naturalmete per questa operazione mi sono avvalsa della mia preziosa aiutante "faccio io?" che tra un assaggino e l'altro mi ha, diciamo, fatto compagnia in cucina!

Versate il composto nella casseruola dove avete scaldato il latte e cuocete la crema senza mai smettere di mescolare, fino a che non bolle per circa due minuti.
fate raffreddare la crema in una terrina, mescolando di tanto in tanto
Imburrate uno stampo per dolci, io ho utilizzato uno stampo in silicone a forma di cuore, ma si possono usare varie forme anche quella per lo zuccotto...zuccheratelo e rivestitelo bene con le fette di arance ben scolate dallo sciroppo.

Montate a neve ben soda la panna che aggiungerete alla crema insieme alle fettine di arancia avanzate tagliate a piccoli quadrettini....mescolate delicatamente




Montare la panna con una frusta elettrica
aggiungete panna e arance alla creama
Mettete in una fondina lo sciroppo con l'aggiunta di un tappo di Contreau...
Mettete la crema nello stampo fino a formare uno strato, sopra il quale posizionerete i pavesini imbevuti nello sciroppo...
ancora uno strato di crema....

e finire con un altro strato di pavesini imbevuti...
Ritagliare dalla carta forno e da un cartoncino la forma dello stampo utilizzato ....posizionare sopra un peso...


io ho utilizzato il batticarne e lasciare in frigorifero per almento 4 ore.

Capovolgete lo stampo e voilà!!! dolce pronto per essere gustato in dolce compagnia...

Da me ha avuto un gran successo.....
non vi resta che provare...certo, non è un dolce molto veloce da fare...ma è davvvero buono e i complimenti ricevuti ripagano del tanto lavoro.....soprattutto dopo...nel lavare tutte le pentole e a attrezzature utilizzate....e qui. chissà perchè non trovo mai aiutanti!

Baci
Roberta


11 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

bellissimo...

Anonimo ha detto...

ahahahah
ma non è che ti è avanzata una fetta???? che faccio prima ..... stupendooooooo ...
da provare non appena perdo la scorta alimentare che ho assimilato ... giusi

lory ha detto...

che bontà....mi hai fatto venire il desiderio di farlo immediatamente.....vado..un abbraccio e grazie della ricetta lory

cuori e perline ha detto...

dev'essere squisito!
Annamaria

Unknown ha detto...

salveee, bella questa ricetta in questi giorni la proverò...io tempo fa l'ho realizzata con l'ananas e pan di spagna invece dei savoiardi...mmm!! cià

Unknown ha detto...

TESORAAAAAAAA..

Tesora...non ho ben capito...eppure mi sono riletta un centinaio di volte la ricetta...

Ma chi è più dolce???

Il DOLCE o l'AIUTANTE???

MERAVIGLIOSE ENTRAMBE!!!;o)

KISSSSSSSSES...Gnam/smuak. NI ;o)

♥ ஐ •Angie♥ ஐ • ha detto...

Stupendo questo dolce!! Brava anche in cucina!!!!!! E la tua aiutante.....una dolcezza!!
Buona giornata.
Angela

Unknown ha detto...

Buon giorno Robertina,
adesso ne mangerei meta' della tua torta per colazione ..mi hai risollevato l'appetito !!
Ho il forno che fa le bizze quindi sarebbe un ottima idea da provare...grazie!!
Bacissimiiiii

tizi ha detto...

Delizioso questo dolce..... ma il merito di questa bontà va sopratutto all'aiutante...
un abbraccio
Tiziana

perlAmica ha detto...

Che fameeee!!
Questo dolce cuoricioso dev'essere davvero eccezionale!!!
Te lo copieremo anche se...non sappiamo se verrà bello come il tuo: noi non abbiamo la tua favolosa aiutante ^_^ !!!

Baciii
Cri&Anna

Fiorita ha detto...

Bellissima e appetitosa!! Brava!

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...